Ciao, questa è Prove Tecniche di Trasmissione (da qui in avanti PTT), la newsletter che proverà ad uscire ogni primo del mese, come Indagini di Stefano Nazzi.
Questa newsletter ha avuto una lunghissima gestazione. Sono anni che dico che mi piacerebbe scriverne una, anni che ne scrivo una collettiva (quella del mio gruppo di lettura/progetto di vita Strategie Prenestine), ma mi è sempre mancata la volontà di fare il saltino e metterla davvero nero su bianco.
Sono anche anni in cui mi lamento di cosa è diventato internet e di come sono cambiati i social network. Le cose migliori della mia vita, dal 2002 ad oggi, sono venute fuori da internet; amicizie, relazioni, lavori, attivismo. Ho avuto un blog, negli anni d’oro dei blogger, il mio account di Twitter ormai è un adolescente brufoloso, ma ultimamente faccio davvero fatica a stare dietro alle dinamiche dei social network. Mi sembra tutto molto forzato, faticoso. Potrei semplicemente smetterla e fare altro. Ma scrivere (e condividere quello che ho scritto) è diventato talmente una parte di me che prima di mettere tutto a maggese voglio provare a vedere se la newsletter mi può essere utile a ritrovare lo spirito del 2006 (magari pure con lo stesso metabolismo e la stessa resistenza all’alcol).
Avevo pronto un post dall’otto di marzo, in cui parlavo di politica e mi incazzavo col governo. L’ho riletto e mi sembrava qualcosa scritto da un’altra persona in un’altra vita. Vorrei riuscire a trovare metodo e continuità nella scrittura delle mie cose. Proverò a far uscire un numero al mese ogni primo del mese, un po’ come Indagini ma con meno morti ammazzati.
COSA TROVERETE DENTRO PTT? Le mie considerazioni sui fatti della mia vita, che a volte sono incredibili, sui libri che leggo, sulle cose che vedo e sui podcast che ascolto. Da Settembre vorrei partire con due progetti che ho in mente da tempo, quindi sicuramente informazioni che li riguarderanno (sì, era una specie di teaser). Sicuramente dentro ci sarà Strategie Prenestine. Col tempo ci sarà una veste grafica meno sovietica. Il resto, per citare il poeta, lo scopriremo solo vivendo.
Ci sentiamo il primo di Agosto, non fate troppi danni.
Daje tutta! Buona avventura!